La Ferrotecnica vanta una tradizione artigianale ed esperienza trentennale e propone strumenti di cottura per garantire un’esperienza culinaria di qualità con prodotti di precisione e resistenti utilizzando fuoco all’aria aperta.
Acciaio Corten: effetti estetici ed eleganti coniugati alla funzionalità dell’acciaio.
Il termine Cor-ten ha un’origine etimologica derivante da due parole inglesi che ne connotano le caratteristiche principali: “Cor-rosion resistance” e “Ten-sile strenght” che indicano rispettivamente la resistenza alla corrosione e la resistenza meccanica.
L’acciaio Corten viene brevettato agli inizi degli anni trenta negli U.S.A. anche se il vero lavoro di ricerca si svilupperà negli anni ‘60 quando questo materiale verrà utilizzato in architettura per realizzare il John Deere World Headquarters in Illinois nel 1964 su progetto del famoso architetto Eero Saarinen. Il corten diventa così uno dei materiali più funzionali e importanti per resistenza ed estetica, prestandosi all’impiego in molti settori: dall’edilizia, alla viabilità, al design moderno anche in ambito decorativo e artistico.
Effetto elegante della ruggine: un metallo che vive e si autoprotegge.
Uno degli elementi che costituiscono la funzionalità di questo materiale è il suo requisito di salvaguardarsi tramite un processo di autoprotezione: il cortan infatti mentre sviluppa la sua ossidazione genera un rivestimento sottilissimo, poroso e ricco di rame, cromo e fosforo. Questa patina assume una colorazione variabile nei mesi, inizialmente arancio fino a un colore bruno rossastro. Con l’arresto dell’ossidazione il colore si fissa nel tempo in quello che viene definito comunemente effetto ruggine, che però per quanto riguarda il corten è in realtà una protezione e si adatta alle più varie soluzioni esecutive. Nel caso che questo sottile rivestimento protettivo venga scalfito, il processo di ossidazione si ricrea fino a ricostruire una nuova patina di protezione. Per questo motivo il corten viene definito un metallo vivo e che si autoprotegge.
Questa particolare caratteristica del corten produce numerosi vantaggi:
- Elevata resistenza alle temperature alte del fuoco
- Ottima resistenza alla corrosione degli agenti atmosferici allo stato “nudo”: il tempo non solo non danneggia il prodotto, ma anzi gli conferisce un aspetto “vissuto” ideale per il suo impiego di design e contesti architettonici di pregio
- Possibilità di diverse lavorazioni consentendo l’utilizzo per le più diverse esigenze progettuali.
La FerroTecnica: esperienza, tradizione e innovazione
Già ai tempi degli antichi Romani nella provincia di Bergamo (Alta Val Seriana) vi erano centri dediti alla lavorazione del ferro delle miniere locali per produrre scudi e lance. Numerosi i mastri ferrai che si sono tramandati nei secoli le loro tecniche di qualità. Dal 1980 La FerroTecnica ha cercato di attingere a questa preziosa eredità per trasmetterla nella propria produzione, restando in stretta connessione con la tradizione ed esperienza locali: il risultato è la giusta combinazione tra lavoro di qualità e ricerca continua per l’innovazione.
La Ferrotecnica, propone strumenti di cottura per garantire un’esperienza culinaria di qualità con prodotti di precisione e resistenti utilizzando fuoco all’aria aperta.
I prodotti coniugano tecnologia avanzata, funzionalità e creatività: barbecue, cucine da esterno, bracieri ed accessori.
Vengono utilizzate le migliori materie prime, lavorate artigianalmente utilizzando l’esperienza acquisita negli anni, garantendo un prodotto finale di estrema solidità e qualità. A ciò si aggiunge il pregio delle finiture che li rendono oggetti di design e complementi d’arredo.
Scarica i cataloghi de La ferrotecnica
Venite presso il nostro punto vendita per maggiori informazioni sui prodotti La Ferrotecnica.
CONTATTACI SUBITO
Indirizzo: Strada Vallescura 4/5, 14035 Grazzano Badoglio (AT)
Cellulare: 338-1910843
E-mail: info@agri-mondo.it
- Offerte riscaldamento inverno: Pellet, Legna, Stufe, Caminetti e Caldaie policombustibili
- Agrimondo Introduce i Prodotti per Piscina Chemartis: Qualità e Sicurezza per il Trattamento dell’Acqua
- Pellet Prestagionale
- Pellet Bordiga: 100% Abete del Trentino
- Bravery e Amity Petfood